F3 Volo acrobatico
In questa commissione sono raggruppate numerose categorie di aeromodelli radiocomandati azionati da motori elettrici o a scoppio. Naturalmente fa eccezione il volo acrobatico per veleggiatori.
Gli elicotteri sono assistiti dalla commissione tecnica preposta.
Le seguenti categorie hanno qualcosa in comune, e cioè il fatto di essere valutati da giudici durante i concorsi.
- F3 A Modelli acrobatici a motore
- F3 M Modelli acrobatici di grandi dimensioni a motore
- F3 P Modelli da sala
- RCS-Akro Veleggiatori acrobatici
La commissione tecnica F3 offre diversi campionati ai piloti che vogliono misurarsi con altri appassionati di questa pratica. Nel contempo sostiene anche le associazioni di aeromodellismo e i "piloti per diletto" con informazioni e pubblicazioni.
Di seguito vi presentiamo una suddivisione delle singole categorie
F3 A Modelli acrobatici a motore
Per questa categoria, gli esperti della nostra commissione cercano ogni anno diverse associazioni intenzionate a organizzare e ospitare i seguenti concorsi:
- F3 A concorsi regionali
- F3 A concorsi interregionali
- F3 A Swiss-Liga
La commissione organizza e mette a disposizione il presidente della giuria e i giudici necessari. Questo avviene tramite il presidente nazionale dei giudici. In base alla valutazione dei due concorsi parziali della Swiss-Liga vengono selezionati i titolari della squadra nazionale per i campionati europei e mondiali.
F3 M Modelli acrobatici di grandi dimensioni a motore
Questa categoria di volo acrobatico con i suoi modelli di grandi dimensioni con un'apertura alare di almeno 2.10 metri e un peso massimo di 20 kg è il "perfezionamento" della categoria F 3 A - X. Sono previsti programmi di volo acrobatico (come per F3A) con figure prestabilite e note. Una terza variante è costituita dal programma Freestyle. I programmi acrobatici con il regolamento completo e tutte le informazioni e i suggerimenti sono disponibili su www.mini-iac.org (internazionale) e su www.mini-iac.ch (nazionale).
F3 P Modelli da sala
E Da anni è una categoria emergente. Dopo numerosi concorsi svoltisi in palestre ecc. la CT ha potuto inserire questa attività nella nostra commissione. Nel contempo sono state stabilite e pubblicate le regole per i corsi annuali per giudici.
RCS-Akro Veleggiatori acrobatici
Da alcuni anni un piccolo numero di appassionati di questa categoria di aeromodellismo si è riunita sotto il nome"Swiss Acro Connection". Questo settore organizza in Svizzera degli speciali concorsi e frequenta eventi analoghi anche all'estero nell'ambito del cosiddetto "Euro-Tour". Nel corso degli anni in questa categoria si è formato un gruppo omogeneo attivo quasi autonomamente grazie al sostegno della nostra commissione tecnica.
|