F3 Volo a vela
Questa commissione tecnica assiste le seguenti categorie FAI:
F3B / FAI Classe
Un modello F3B deve soddisfare contemporaneamente diverse esigenze: ottime condizioni di volo alla partenza, discesa minima nelle gare di durata, migliore planata nel volo di distanza e resistenza aerodinamica minima nel volo di velocità. L'apertura alare può variare tra i 2,9 e i 3,1 m. Il peso a vuoto è compreso tra 2 e 2,2 kg ma può essere portato a 3,6-4 kg con una zavorra.
Per poter eseguire le operazioni di volo nella maniera più efficiente, tutte le componenti in fibre di carbonio sono realizzate con calchi, anche se il longherone alare è solitamente laminato con fibre UHM.
La progettazione e la costruzione sono tuttavia impegnative che solo pochi piloti sanno costruire i modelli.
Ci sono produttori, soprattutto in Repubblica Ceca, Slovacchia e in Germania in grado di fornire questi modelli solo dopo 1 anno dall'ordinazione
F3F Hangkanten Corsa / FAI Classe Questa categoria consiste in corse di velocità lungo i pendii.
I modelli sono pressappoco identici ai modelli F3B, anche se hanno un'apertura alare più piccola che si aggira attorno ai 2,7 - 2,9 m per poter percorrere diverse volte un percorso di soli 100 m (9 volte per gara).
Il vento deve soffiare contro il pendio a una velocità di3m/s perché altrimenti il vento ascendente non sarebbe sufficiente per poter svolgere una corsa valida.
Poiché soprattutto nelle montagne svizzere il vento è raramente costante e prevedibile, questa categoria non è mai stata praticata in Svizzera. Abbiamo diversi regolamenti sostitutivi per i concorsi lungo i pendii che prevedono solitamente un punto di partenza sopraelevato. In base al pendio il volo può consistere in un volo cronometrato con atterraggio oppure in una corsa a triangolo che deve essere percorsa il maggior numero di volte possibile. Per quest'ultimo compito una valutazione dei partecipanti a scaglioni compensa i capricci del tempo.
I concorsi lungo i pendii sono particolarmente adatti per i neofiti o per gli aeromodellisti che non vogliono sostenere le spese legate al materiale delle altre categorie dato che in questa categoria è possibile vincere anche con modelli più semplici.
F3J / FAI Classe
Questi modelli vengono perfezionati per avere una velocità di discesa minima. Vista la velocissima partenza dovuta al traino di 2 persone, il modello deve essere molto robusto e rigido e disporre quindi di una struttura simile ai modelli F3B. Sono tuttavia utilizzati dei profili più sottili per migliorare le prestazioni dei modelli sulle tratte più lunghe. Con questi modelli è possibile raggiungere anche campi ascendenti molto lontani e il modello può poi tornare al punto di atterraggio anche in caso di forte vento.
L'apertura alare è compresa tra 3,2 e 3,7 m, anche se i modelli pesano appena 2 kg. Se c'è vento è possibile aggiungere delle zavorre, solitamente di peso inferiore a 0,5 kg.
Poiché l'atterraggio deve essere preciso, i modelli hanno, oltre a efficaci alettoni frenanti, anche un muso arcuato che può puntarsi nel terreno se lo spazio di frenata è corto.
Anche in questo caso i modelli sono prodotti in prevalenza nella Repubblica Ceca e in Slovacchia.
Comuità F3J: https://chat.whatsapp.com/BnxZpcnauCY0zepwdN9W18
F3K / FAI Classe
La categoria dei veleggiatori multitask con lancio a mano si è imposta negli ultimi anni ed è molto apprezzata soprattutto all'estero.
In questo caso un modello con un'apertura alare di al massimo1.52me un peso di soli 210 - 350 g deve essere lanciato il più in alto possibile per poter atterrare al momento prestabilito.
All'inizio i modelli con tecnica di lancio a mano venivano lanciati nell'aria con una tecnica simile al lancio del disco dell'atletica leggera. Tuttavia, negli anni il volo F3K è stato rivoluzionato. Con la nuova tecnica si raggiungono altezze notevolmente migliori (fino a 70 m). Il modello si tiene con due dita per la punta in carbonio attaccata all'estremità alare e viene fatto accelerare con una rotazione del corpo.
Anche in questo caso i modelli in carbonio sono prodotti con calchi e negli ultimi anni sono stati notevolmente perfezionati.
Comunità F3K: https://chat.whatsapp.com/Gs4dRo46otg0bVIEmoloCJ
F3L / provvisorio FAI Classe
La F3L è una classe di gara FAI nata dai modelli di alianti RES. Questi modelli sono controllati esclusivamente da timone, elevatore e spoiler, il che conferisce loro un design semplice. Nonostante la loro semplicità, offrono prestazioni impressionanti e un puro piacere modellistico, sia in gara che per un rilassato volo in termica.
Il regolamento della competizione prevede che i modelli abbiano un'apertura alare massima di 2 metri e siano costruiti principalmente in legno (sono ammessi solo alcuni componenti in fibra di carbonio o fibra di vetro). È obbligatorio il controllo a due assi con timone ed elevatore.
In questa gara a tempo, i piloti devono far atterrare i loro modelli in un punto preciso dopo un decollo con il bungee, puntando a un tempo di volo di 6 minuti. Il tempo di volo inizia dopo il rilascio dal cavo di traino e termina o quando il modello si ferma a terra o alla fine del tempo di 9 minuti, che è di 3 minuti più lungo dell'effettivo compito di volo. Questo lasso di tempo prolungato consente di effettuare più lanci in questo lasso di tempo e offre ai concorrenti una varietà di opzioni tattiche per il loro punteggio.
Il vincitore è determinato da un fly-off per il quale i piloti devono qualificarsi nelle fasi preliminari.
GPS-Triangolo / nessun FAI Classe
La gara del triangolo GPS rappresenta il ponte tra l'aeromodellismo e il volo a vela con equipaggio. L'obiettivo è riprodurre il più possibile il volo dei modelli con equipaggio su scala di modello, utilizzando alianti simili al prototipo. Il compito è quello di volare intorno a un triangolo definito, ad esempio di 2,4 km di circonferenza, il più a lungo e il più velocemente possibile in un periodo di 30 minuti, ad un'altitudine massima di ingresso precedentemente definita (ad esempio 500 metri dal suolo).
Gli aspetti affascinanti della gara del triangolo GPS sono: - un elevato livello di attività sul campo di volo (traino di alianti, decollo a mano, atterraggi, diversi modelli di alianti in volo contemporaneamente) - il massimo tempo di volo per tutti i partecipanti - un'ampia gamma di decisioni tattiche di volo in combinazione con il miglior lavoro di squadra possibile tra piloti e navigatori. - Volare con modelli di aliante ad alte prestazioni, alcuni dei quali simili a prototipi - Compito di volo complesso con regole di gara chiare e semplici - Poco sforzo per organizzare la gara con pochi aiutanti.
Sono disponibili le seguenti classi di triangoli GPS:
Classe light:
Un modello di classe light può avere un'apertura alare massima di 4 m ed un peso massimo al decollo di 3 kg con un carico alare massimo di 30 g/dm². Il modello viene lanciato a mano con il proprio motore.
Classe sportiva:
Un modello di classe sportiva può avere un'apertura alare massima di 5 m ed un peso massimo al decollo di 7 kg con un carico alare massimo di 75 g/dm². Il modello viene lanciato a mano con il proprio motore.
Classe in scala:
I modelli in scala possono avere un peso massimo al decollo di 25 kg con un carico alare di 115 g/dm² e possono discostarsi dal prototipo reale solo entro limiti ristretti. I modelli decollano con il proprio motore o con il traino di un aliante.
Ulteriori informazioni come le dimensioni del triangolo, le regole e le date delle gare: https://gps-triangle.net/
Paracadute RC / nessun FAI Classe
Modelli di paracadute telecomandati? Si, anche questa è una disciplina sportiva dell`aeromodellismo. Il paracadutismo modellistico ha già una lunga tradizione e puo` vantare un grande sviluppo. Se all`inizio colpire il campo di volo era ancora molto difficile, nonché una questione di fortuna, oggi nelle competizioni è una questione di centimetri. La piu` grande difficoltà in questo hobby, ma anche l`emozione piu` grande, è il giocare con il vento. Il paracadutismo modellistico è decisamente uno sport di squadra. Non è possibile senza piloti trainatori. Sono loro che portano il modello all`altezza di caduta desiderata.
Ulteriori informazioni sul paracadute RC
|