ADOZIONE DELLE REGOLE UE PER I DRONI DAL 1. GENNAIO 2023


Per l`aeromodellismo cambia poco


Come già comunicato, la Svizzera adotta dal 1. Gennaio 2023 le regole UE per i droni. In sede di realizzazione della regolamentazione UE per i droni, la Federazione Svizzera di Aeromodellismo (FSAM) ha potuto negoziare degli ampi privilegi per l`aeromodellismo. Per questo per l`aeromodellismo cambia poco.
Non esiste un obbligo di registrazione per i piloti di aeromodelli. Ugualmente non esiste una nuova limitazione di altezza o un training obbligatorio per i piloti.

Questi privilegi valgono per i soci della FSAM che portano con sé la propria tessera di assicurazione (elettronica o di carta).
Coloro che non sono soci della FSAM possono volare usufruendo degli stessi privilegi, se sono in possesso di una dichiarazione in cui affermano di riconoscere e osservare le norme di sicurezza della FSAM "Code of Good Practice". Qui la versione corta del modello di dichiarazione per i non soci della FSAM, da stampare e portare con sé. Puo` essere stampata su formato A5.

L`altro importante cambiamento è che i piloti che vivono in Svizzera e che vorrebbero volare nell`UE devono registrarsi presso l`UFAC dal 1. Gennaio 2023 (invece che presso l`UE come prima) – una registrazione svizzera adesso viene riconosciuta dall`UE ed è valida in tutta l`area UE.


Qui è il link diretto per il sito dell UFAC con le disposizioni per aeromodelli.  

Le informazioni attuali si trovano qui


Comunicazione della FSAM



Alle News

Jahr  
Vom Modellbau zur Flugsimulation

domenica 25 gennaio 2026



RECHERCHE: Aéromodéliste pour développement de logiciel

martedì 13 gennaio 2026


Depuis plus de 10 ans, les « Ground FLARM » pour modèles réduits sont utilisés avec succès sur environ 40 terrains d’aéromodélisme de la fédération. Ils nous avertissent au sol de l'approche d'objets volants et, inversement, avertissent les pilotes dans le cockpit de la présence de modèles réduits évoluant sur leur trajet de vol.