Un 2023 sportivamente pieno di successo
Presto le lancette dell`orologio torneranno indietro all`ora solare, e quando le giornate si accorciano le attività di volo vengono spostate al fine settimana. Questo è il momento migliore per iniziare dei nuovi progetti di costruzione, ma anche per dare uno sguardo in retrospettiva alla stagione che sta per finire.
I risultati delle nostre diverse squadre nazionali sono davvero notevoli.
- Partecipazione a 12 campionati europei e mondiali in 4 continenti
- 2 titoli di campione mondiale in gare singole (F1A e IJMC 15kg)
- 1 titolo mondiale a squadre IJMC
- 3 titoli mondiali di vicecampione (IJMC 20kg, F3C, F3K)
- 1 titolo di vicecampione mondiale a squadre F3C
- 1 3. posto campionato mondiale a squadre F3P
- 1 3. Posto campionato mondiale F1B
In totale 9 titoli sul podio! Certamente ognuno di noi puo` immaginare che enorme impegno e quante spese siano necessari, per salire su questi gradini. La forza motrice per portare l`aeromodellismo a queste altezze si trova in ognuno, ma senza l`ambiente adatto sarebbe quasi impossibile.
Sono le associazioni che mettono a disposizione la necessaria infrastruttura e che fanno in modo che i soci che coltivano queste ambizioni abbiano la possibilità di allenarsi. Cio` non è sempre scontato, perché nel caso di un allenamento spesso lo spazio per gli altri piloti è limitato. Oggi viviamo un tempo in cui molti vogliono solo consumare. Molti vogliono soltanto praticare il loro hobby su un campo di volo curato alla perfezione, senza essere disturbati. Preferibilmente ogni volta che fa loro comodo. Un giorno di allenamento in cui il campo è bloccato non fa affatto piacere.
Sono le commissioni tecniche che ogni anno organizzano tutti i campionati svizzeri (in parte svariati percorsi), gare per la nazionale e gare di eliminazione, diversi training di élite ecc. - in totale piu` di due dozzine! A volte bisogna cercare a lungo per trovare un`associazione pronta a mettere a disposizione il suo campo di volo per un evento.
Non si puo` poi evitare la necessaria burocrazia. Le commissioni tecniche devono mettere in pratica i regolamenti internazionali nell`ambito dei nostri campionati nazionali, e in cambio difendere i nostri interessi nazionali nell`ambito della CIAM.
E` sempre piu` dificile trovare i giudici nelle categorie del volo acrobatico, e le commissioni tecniche devono formarli, seguirli e assisterli durante le manifestazioni. Nelle categorie del volo libero e degli alianti a volte sono necessari tanti aiutanti quanto piloti. Anche questo è, fra l`altro, un compito della commissione tecnica organizzatrice.
Quando tutti questi fattori interagiscono e sono ottimali le nostre squadre godono delle premesse migliori per realizzare le prestazioni sperate. E se consideriamo i risultati elencati sopra, possiamo pensare che abbiamo fatto molte cose nel modo giusto.
Un grande ringraziamento a tutti gli sportivi e ai partecipanti che in una qualsiasi forma hanno contribuito a questo fantastico risultato. Raggiungere risultati simili non è scontato, e necessita di una grande disciplina e di un grande impegno.
Ressort Sport FY
|