PROCEDURA PER I CASI LEGALI CON COPERTURA DEI COSTI DA PARTE DELL` ASSICURAZIONE PROTEZIONE GIURIDICA CAP O DA PARTE DELLA FSAM


In caso di controversie in cui associazioni della FSAM abbiano bisogno del supporto di un giurista, i costi possono essere coperti dall`assicurazione protezione giuridica della FSAM..


La polizza di questa assicurazione protezione giuridica come anche un buon testo esplicativo si possono trovare sul sito della FSAM sotto `documenti dell`assicurazione`. Per quei casi eccezionali che non vengano coperti dall`assicurazione protezione giuridica CAP, è possibile chiedere alla FSAM una partecipazione ai costi.

Procedura per la richiesta di una garanzia di assunzione dei costi all`assicurazione protezione giuridica CAP o alla FSAM:

  • Il caso viene comunicato alla sezione infrastruttura della FSAM (via mail)
  • La FSAM contatta l`associazione e procede ad una valutazione approssimativa
  • L`associazione decide quale giurista contattare e comunica i dati necessari alla FSAM (la FSAM puo` comunque, a richiesta dell`associazione, consigliare un giurista già conosciuto dalla federazione)
  • La FSAM informa l`assicurazione protezione giuridica CAP, descrive brevemente il caso e richiede una garanzia di assunzione dei costi
  • Nel caso in cui CAP conceda una garanzia di assunzione dei costi, contatta il giurista in questione e regola i costi direttamente con lui
  • CAP informa la FSAM e l`associazione
  • L`associazione coinvolge costantemente la FSAM per quanto riguarda le diverse fasi del caso
  • Nel caso in cui l`assicurazione protezione giuridica CAP non conceda una copertura dei costi, la sezione infrastruttura puo` richiedere un`assunzione dei 2/3 dei costi previsti presso il comitato direttivo FSAM. L`associazione stessa deve assumersi una quota di 1/3.  Anche in questo caso l`importo dei costi deve essere conosciuto in anticipo.
  • In questo caso il regolamento dei costi viene innanzitutto effettuato prima dall`associazione, e questa riceve poi dalla FSAM il rimborso dei 2/3


In caso di dubbio, è consigliabile consultare la FSAM (è comunque sempre meglio chiedere una volta in piu`!). Il nostro successo non puo` essere messo in pericolo dalla comunicazione e dai costi, anche se si tratta purtroppo di casi complessi.

 

19.5.2016, Adrian Eggenberger (25.5.23 m/s)



Alle News

Jahr  
Vom Modellbau zur Flugsimulation

domenica 25 gennaio 2026



RECHERCHE: Aéromodéliste pour développement de logiciel

martedì 13 gennaio 2026


Depuis plus de 10 ans, les « Ground FLARM » pour modèles réduits sont utilisés avec succès sur environ 40 terrains d’aéromodélisme de la fédération. Ils nous avertissent au sol de l'approche d'objets volants et, inversement, avertissent les pilotes dans le cockpit de la présence de modèles réduits évoluant sur leur trajet de vol.